Alle porte di Tannhäuser

mondoalbino sbarca a Hong Kong

Disneyland & Co

Non ho neanche il tempo di respirare a momenti, figurarsi di scrivere. Lo sto facendo in dieci minuti liberi che mi sono capitati per caso, tra il ritorno dal lavoro e l’uscita che e’ appunto fra 10 minuti.

Ieri sono stato a Disneyland Tokyo. Poi postero’ foto e vdeo, appena ho (appunto) tempo.

Stranezza di posto, quello. Vi e’ concentrato tutto il fascino che gli USA hanno sul popolo giapponese, questo “vorrei ma non posso” che qui si respira a ogni angolo. Ma in senso giapponese pero’: e’ il regno della coda, dall’una alle tre (3) ore di coda per ogni giostra.

Qui dicono che sia il posto perfetto per il primo appuntamento con una ragazza. Mi chiedevo perche’, ora lo so. Stando in coda hai occasione di parlare, cosa che altrimenti non fai mai (se sei giappo). Puoi comprare le orecchie di Minnie alla tua ragazza, fare sfoggio del tuo portafogli per comprarle regalini inutili (dico, 12 euro per un cerchiello con le orecchie di Minnie, un made in China che costera’ si e no 50 centesimi. La Walt Disney & Co. ringrazia).

Poi, gira un’altra voce. Si dice che le coppie gia’ rodate a Disneyland si lascino spesso e volentieri. Qua la trattano come una specie di maledizione, e ovviamente ci marciano sopra dicendo alla fine “vedi, non abbiamo litigato. Che bella coppia che siamo!”

In realta’ sappiamo tutti perche’ succede questo. Per lo stesso motivo delle coppie di primo pelo: perche’ in coda hai ore per parlare. Cosa che, mi direte, potrebbe capitare alle coppie italiane. Certo, solo che qui parlare sul serio capita un po’ di meno, mi sa.

Vado.

Rispondi

