Alle porte di Tannhäuser

mondoalbino sbarca a Hong Kong

Fuori dal tempo e dallo spazio

Oh, non so se sia per via di aver vissuto per quattro anni nell’emisfero sud. Non so se sia perche’ sono venuto in Giappone per due volte in settembre, facendomi qui due inverni di fila, per cui psicologicamente associo il Giappone all’inverno. Non so, forse e’ anche perche’ a Tokyo ci sono ben piu’ distributori automatici di bibite che alberi, per cui qui non e’ che si vedano fronde verdi o uccellini che cinguettano. Ecco, forse sono gli uccellini quelli che mancano. O forse sono solo io, che dopo aver fatto quattro estati di fila mi sono convinto che le stagioni ormai debbano andare a quattro a quattro. Ho fatto tre inverni di fila, me ne manca un altro. Eh beh.

Fatto sta che nella mia testa non esiste ancora il concetto che questa sia un’estate. O che l’inverno sia finito. Nonostante i 29 gradi, nonostante si vada via vestiti da estate. Ho archiviato il piumone ma lo stesso, la notte quando entro a letto mi capita di chiedermi come mai io dorma solo con le lenzuola in questa stagione(!). Lo stesso quando la mattina mi faccio per mettere il vestito da inverno, e poi lo ri-archivio in armadio. Succede, spesso.

Forse e’ vero che il Giappone ti aliena, passano gli anni e non te ne accorgi. La leggenda ti Taro Urashima verra’ pur fuori da qualche parte, o no?

2 risposte a “Fuori dal tempo e dallo spazio

  1. elisa venerdì 18 giugno 2010 alle 9:34 am

    a parte il fatto che se dovessi fare 3 inverni di fila, mi coperei, altro che harakiri (o come si scrive), odio il freddo…pero’ hai detto che è caldo, mancano gli uccellini, pochissimi alberi…no, non fa per me…no natura, no party…

  2. Akanishi au Québec venerdì 18 giugno 2010 alle 2:57 pm

    a proposito di vestiti, caro il mio thatceriano, stiamo ancora aspettando la foto di te con la divisa bianca della Spectre.

Rispondi

