Alle porte di Tannhäuser

mondoalbino sbarca a Hong Kong

Poliglottesco

Ti rendi conto che vivi in inglese, in un paese anglosassone, quando parlando da solo ad alta voce ti chiedi "what’s this?" al posto di "cos’e’ questo?"

Allo stesso modo, ti rendi conto che vivi in Giappone da un pezzo quando invece di "cos’e’ questo?" ti chiedi 「何これ?」
Ma poi te ne accorgi di quello che hai detto, e ti schernisci da solo, ma ti vien fuori un "what the fuck am I…!" al posto di "ma che cazzo sto…!"

Un altro po’ e avrai bisogno di un traduttore per parlare da solo.

4 risposte a “Poliglottesco

  1. elisa lunedì 19 luglio 2010 alle 9:49 am

    beh io vivo in italia, non parlo mai foresto, ma mi capita che mi scivolino parole in inglese o in spagnolo mentre penso o parlo con amici, parenti, moroso etc…ho fatto 10 giorni in grecia, ho parlato inglese e quelle poche parole greche che conosco…ieri un amico chiama e ho risposto: “parakalo’?” quindi fa te…

  2. Stila lunedì 19 luglio 2010 alle 1:15 pm

    A me succede già adesso, e non ho ancora vissuto all’estero…è grave?
    E viene anche a te da tradurre delle espressioni, ad esempio dall’inglese all’italiano, che però sono intraducibili? A me una volta è uscito un “siamo supposti di essere” anziché “dovremmo essere”…brrrr

  3. Tonari lunedì 19 luglio 2010 alle 2:17 pm

    何これ è solo il primo livello.
    Presto comincerai con 何じゃこりゃ

  4. albino martedì 20 luglio 2010 alle 8:58 pm

    Se se vabbe’, un conto e’ studiare e un conto e’ vivere all’estero. Come sempre. Non parlo con te Tonari, tu sei gia’ Super Sayan 😀

Rispondi

