Alle porte di Tannhäuser

mondoalbino sbarca a Hong Kong

Pubblicazioni travagliate

Vorrei parlarvi del romanzo che ho pubblicato. No, non e’ pubblicita’ occulta questa, tranquilli.

Allora, prima di tutto un paio di informazioni.

1) Il romanzo sta avendo un successo di critica assurdo. Voi non avete idea quante mail ricevo da gente che l’ha adorato. In effetti, mi si permetta la falsa modestia, e’ proprio una bella storia. www.mondoalbino.com per maggiori informazioni, a buon rendere se decidete di prenderlo. E’ una fantastica avventura tipo Goonies, una schizzatissima storia d’amore adolescenziale come non ne avete mai viste prima, un libro comico-demenziale e pungente come e piu’ di queso blog, un Jack Frusciante solo, permettetemi, piu’ bello. Senza modestia, il mio romanzo e’ piu’ bello.

2) Ho avuto parecchia difficolta’ nel pubblicarlo. Non tanto per la storia, praticamente tutti gli editori cui l’ho mandato mi hanno dato feedback positivo, ma poi hanno addotto scuse del tipo “e’ troppo lungo”, “non ha mercato al momento”, “e’ di nicchia”, “c’e’ la crisi”, “siamo pieni fino al 2011”, eccetera. In pratica, nessuno ha voluto prendere il rischio.
Cosi’, alla fine, ho deciso di accettare una pubblicazione con contributo. Cos’e’ il contributo, vi chiederete, se gia’ non lo sapete.
Praticamente funziona cosi’: ci sono degli editori che ti pubblicano a condizione che tu compri tipo le prime 50 o 100 copie del romanzo, cosi’ – dicono – tu aiuti a coprire le spese, diminuisci il loro rischio di flop e diventi “degno” di essere pubblicato anche se sei un inedito.

Fin qui niente di male, anzi, il discorso fila. In realta’ pero’ cosa succede? Succede che molte di queste case editrici pubblicano cani e porci, si intascano i soldi delle prime 100 copie, pubblicano tipo un 200 copie di cui ne danno 100 all’autore, le altre le smerciano in qualche modo (anche solo ai conoscenti dell’autore che comprano il libro perche’ appunto conoscono l’autore), e poi ciao. Questi editori non hanno alcun interesse a pubblicizzare il libro, a spenderci risorse e a crederci. Molto piu’ facile pubblicare 10 sconosciuti in cerca di gloria e intascarsi i loro soldi, cash, invece di credere in uno o due e investire in loro.

Poi, esistono altri problemi, tipo la distribuzione che costa eccetera (per dire, Feltrinelli si trattiene credo il 60% del prezzo di copertina). Ma insomma, per farla breve, io ho pubblicato “con contributo”, come si suol dire. Solo che non sono scemo, per cui ho cercato, mi sono informato, e ho scelto alla fine un buon editore, onesto, che comunque mi ha dato spazi ed ha fatto una gran bella edizione del mio libro. E devo dire, il libro e’ disponibile ovunque in internet, anche se molti hanno avuto problemi a trovarlo in libreria.

Ed e’ proprio questo quello di cui volevo parlarvi. Da qui nascono due riflessioni.

La prima. Ho scelto un buon editore, onesto, serio, professionale. Ma cio’ non toglie che lui e’ gia’ tornato a casa del suo investimento con me. Credo siano arrivati alla terza edizione del mio romanzo ormai, contando che sono abbastanza conosciuto nelle mie zone di provenienza, non fosse altro per il fatto che sono un emigrante e si parla di me, magari. Poi c’e’ questo blog, che sicuramente ha tirato su le vendite… ma oltre a questo, non e’ che il mio libro si trovi in libreria. Cioe’, se andate alla Feltrinelli a chiedere di “la vita e’ un rotolo di carta igienica“, la meta’ delle volte vi rimandano a casa, e l’altra meta’ vi dicono “ok lo dobbiamo ordinare“.
Ma cio’ non toglie che in quel caso siete entrati in libreria apposta per comprare il mio libro, non l’avete trovato per caso sullo scaffale e avete decisio di prenderlo. In pratica, mi comprate perche’ mi conoscete.
Non e’ cosi’ che si diventa famosi. E questo, mi duole dirlo (e molto), e’ un difetto del pubblicare con contributo: il tuo editore investe in te fino a un certo punto non va in conto vendita nelle librerie, e quindi ti compra solo chi ti conosce.

La seconda riflessione riguarda internet. Molti, moltissimi hanno fatto e continuano a fare la spola su e giu’ per le librerie di mezza italia alla vana ricerca del mio romanzo. Gente, ricordatevi una cosa. Ripetete con me: G8. L’Italia e’ un paese del G8, siamo una delle potenze economiche del mondo, abbiamo internet… se ordinate il libro via internet vi arriva a casa, smettetela di fare i provincialotti che non si fidano di mettere la carta di credito o hanno paura della poste italiane. Le poste sono sicure, io compro libri da www.libreriauniversitaria.it da piu’ di 10 anni, non ho mai perso una consegna. Se poi scrivete una mail all’editore (link nel mio sito www.mondoalbino.com), ve lo manda lui direttamente a casa e SENZA spese di spedizione. Per voi, e per i vostri amici e conoscenti cui lo consiglierete quando lo avrete letto.

Perche’, fidatevi di me, glielo consiglierete. Parola di Francesco Amadori.

4 risposte a “Pubblicazioni travagliate

  1. elisa venerdì 23 luglio 2010 alle 9:38 pm

    io l’ho consigliato ad alcuni amici amanti della lettura, e l’hanno comprato dove l’ho preso io, sul sito che mi avevi datu tu direttamente…e qualcuno l’ha comprato, gente che manco sapeva della tua esistenza…ora appena finiscono di leggerlo sentiro’ che mi dicono, poi ti faro’ sapere.

  2. Matteo domenica 25 luglio 2010 alle 3:02 am

    Io volevo farlo vendere dalla Libreria della Festa dell’Unità di Noventa di piave… In realtà non so se colei che ha seguito la scelta dei titoli da vendere l’ha preso in considerazione…
    La domanda vera però è… Albino, saresti stato felice di farti vendere ad una Festa dell’Unità?!?!!?

    …. Hihihihihihi …..

  3. talon domenica 25 luglio 2010 alle 10:22 pm

    beh te ne avevo parlato già, le case editrici serie fanno le manifestazioni per le varie librerie, con lettura da parte dell’autore etc…
    però te la puoi sfangare organizzando tu una serie di serate in giro per i bar letterari, magari di sera, in concomitanza con le tue vacanze. Oppure contatta la Voland, anche se raramente le case editrici poi pubblicano chi ha pubblicato a contributo.

Rispondi

