Alle porte di Tannhäuser

mondoalbino sbarca a Hong Kong

Scemo e piu’ scemo: Giappone vs Corea

Nel grande labirinto sociopatologico che e’ la razza umana, se c’e’ una cosa che non capiro’ mai ma che allo stesso tempo mi diverte tantissimo, questo e’ il rapporto morboso di amore (poco) e odio (tanto) tra i coreani e i giapponesi.

I secondi sono i fratelli ricchi. I cugini arrivati. Quelli meglio organizzati. I primi invece sono piu’ calienti, piu’ svegli, piu’mediterranei* (*i coreani sono famosi per essere i “latini” d’Asia. Dove con “latini” si intende che sono piu’ spumeggianti, piu’ diretti, piu’ focosi. A me sinceramente sembrano solo piu’ tamarri, nda). I primi sono stati invasi dai secondi. Hanno subito angherie, che i secondi negano. I secondi hanno importato tecniche culinarie dai primi, e tutti lo ammettono. Anche i primi l’hanno fatto: ma dicono di averle inventate loro. Ma non e’ finita, naturalmente, perche’ stiamo parlando di due paesi tra i piu’ testardi e nazionalisti al mondo.

I giapponesi hanno invaso i coreani, ma non hanno mai chiesto scusa se non costretti. Hanno cercato in tutti i modi di evitare di addossarsi le loro colpe, stile “scurdamuce ‘o passato“. I coreani naturalmente sono un filo incazzati per questo. Nelle scuole coreane si narra nei dettagli di invasioni sanguinarie, olocausti dai toni apocalittici, come se la seconda guerra fosse stata giocata tutta nella loro scorreggina di penisola. I giappi invece sorvolano su tutto a pie’ pari, accennano tuttalpiu’ ad un’innocua scampagnata fuori porta che e’ successa, forse, intorno a quegli anni li’.  (mavala’ albino – direte voi – tutto ‘sto casino per una semplice invasione? E che dovremmo fare in Europa, con tutte le volte che ci siamo invasi a vicenda sin dall’alba dei tempi? Raga, che volete che vi dica. Gli asiatici se la legano al dito per generazioni, sono fatti cosi’).

I giapponesi sono di un razzista che sfiora la comicita’. E’ comico perche’ non si tratta (solo) del razzismo che pensate voi, quello leghista del “torna a casa tua, neger!“. No: e’ il razzismo spicciolo, delle piccole cose, tipo il fatto che i giapponesi non comprano tecnologia coreana per partito preso. Secondo loro LG, Samsung, Hyundai sono marche di scarsissima qualita’. Cineserie o poco piu’. Sono marche, queste, che in giro per il mondo sono molto note ma che in Giappone virtualmente non esistono, o sono una nicchia. A Tokyo ho visto parecchie alfa romeo, per dire, e molte 500. Un paio di Lancia Delta nuovo modello anche. Ma una Hyundai, cari lettori… non pervenuta. Sul serio.

La cosa piu’ divertente e’ quando i giapponesi vanno in giro per il mondo e scoprono che i coreani hanno una fetta di mercato consistente, tipo in Europa o qui in Australia. Se conoscete un giapponese, provate a parlargli di roba coreana e guardate come reagisce. Ma non solo: se avete un cellulare Samsung, tiratelo fuori, metteteglielo sotto il naso. Ditegli “ma lo sai che questo telefonino funziona proprio bene?”… e ammirate la faccia schifata. Gustatevi come si irrigidisce, come non dice niente pur di non commentare.

Ma il massimo del ridicolo sono i coreani. Loro sono proprio inarrivabili, contro i giappi in nazionalismo balordo vincono 3-0, facile facile. Vi ricordate negli anni ’80, quando si diceva che i giappi copiavano tutto dall’occidente? Beh, i tempi sono cambiati. Ora Tokyo e’ una capitale del design mentre il resto dell’Asia e’ una matassa di scopiazzature incrociate, dove i giapponesi creano, i coreani copiano dai giapponesi, e i cinesi sono amica omnium, e copiano da tutti senza andarci troppo per il sottile. La differenza sta nel fatto che i cinesi lo ammettono di copiare (e anzi, ne vanno paradossalmente fieri, come se contraffare fosse sinonimo di essere piu’ scaltri), mentre i coreani… beh, a sentir loro non copiano: anzi. Secondo i coreani, sono i coreani ad aver inventato tutto.

Sembrano un po’ come i francesi, che hanno chiamato la Maionese con un nome francese e gli sembra di averla inventata loro, anche se nel nostro paese la si faceva dai tempi dei romani (e i romani stessi, chissa’ se l’avevano inventata loro). Ecco: i coreani sono come i francesi, ma all’ennesima potenza. A sentir loro hanno inventato TUTTO (sul serio). Se conoscete un coreano parlateci, chiedetegli, informatevi: scoprirete un mondo di bugie, insegnamenti falsati, lavaggio del cervello stile… Corea del Nord (!). Forse fanno cosi’ proprio perche’ sono in guerra coi loro gemelli nordisti e hanno bisogno di sentirsi importanti, chi lo sa… fatto sta che a parlar coi sudcoreani se ne sentono di tutti i colori. (Tipo, secondo loro ai mondiali 2002 hanno vinto contro di noi perche’ erano piu’ forti e non grazie all’arbitro Moreno. Roba da favolette della buonanotte proprio.)

Vi faccio un esempio come un altro, tanto per capire di cosa stiamo parlando. In Giappone abbiamo queste mega-aziende che fanno dallo stuzzicadenti alla lavatrice al condizionatore all’aeroplano… tipo Hitachi, Kawasaki, etc. La piu’ grande e variegata tra queste aziende e’ senza dubbio Mitsubishi, che fa letteralmente tutto: dall’agenzia viaggi all’aereo, dalla nave al forno a microonde, dal telefonino all’automobile, dai pennarelli alla locomotiva. Mitsubishi, per chi sa il giapponese, significa “tre diamanti“.

Ora fatevi una domanda e datevi una risposta: secondo voi in coreano la parola Samsung cosa significa? Ve lo dico io: tre stelle. lol. E non e’ finita. Prendete per esempio la parte navale di Samsung. Il cantiere navale dove la piu’ grande azienda coreana fa le navi e’ copiato pari pari (pianimetrie alla mano) dal cantiere di Kobe di Kawasaki Heavy Industries. Usare google maps per credere. E d’altronde, perche’ farsi il mazzo a disegnare un porto, quando i vicini giapponesi ne hanno di bellisssssimi che funzionano benissssssimo?

Fin qui niente di esorbitantemente strano. Ma la cosa da ridere, volete saperlo? E’ che se parlate con un coreano, il suddetto coreano vi dira’ che sono i giapponesi di Kawasaki ad avergli copiato il porto, i giapponesi di Mitsubishi ad avergli copiato il nome e la struttura societaria. E guai a voi se vi azzardate a rivelargli che Samsung e’ stata fondata quando Mitsubishi aveva gia’ quasi 70 anni di vita: se lo dite a una koreina, in quel preciso istante avete bruciato ogni minima possibilita’ di materassarla, hora et in secula seculorum. Se lo dite a un maschio di homo koreanus invece, state bene attenti perche’ potrebbe arrivarvi un cazzotto in faccia.

Perche’ si sa, i coreani sono piu’ calienti, piu’ mediterranei*. LOL.

Annunci

41 risposte a “Scemo e piu’ scemo: Giappone vs Corea

  1. Fabiusli martedì 23 agosto 2011 alle 3:21 pm

    Questa cosa del “faso tuto mi” ricorda molto il capofamiglia del film “Il mio grasso grosso matrimonio greco”. Ma in fondo siamo tutti frutta, no? 😉

  2. arisio martedì 23 agosto 2011 alle 3:48 pm

    La faccia di mia moglie quando le ho consigliato di comprare una digitale della Samsung…….per tutto il resto c’e’ Mastercard!

    A.

  3. Susanna tutta panna martedì 23 agosto 2011 alle 4:00 pm

    il Vetrix risolverà anche le angherie tra giapponesi e coreani! lol

  4. gogo martedì 23 agosto 2011 alle 8:34 pm

    a proposito del razzismo comico… una volta stavo parlando con la mia “mamma” giapponese, che arriva dall’Hokkaido. Iniziamo a parlare della sua regione, fino a quando il discorso va a finire sugli Ainu. Alchè lei mi dice “Sembrano animali…dei cani, o degli orsi”

    o forse siamo noi italiani pieno di finto buonismo…

    • TES lunedì 15 aprile 2013 alle 2:17 am

      Direi proprio che siamo noi italiani pieno di finto buonismo. Vai a parlare con un italiano medio a proposito di alcune delle minoranze etniche in Italia, come per esempio i rom, e vedi cosa ti rispondono! Molti italiani hanno pregiudizi su di loro, molti dicono che sono sporchi, che rubano, che truffano, che rapiscono bambini ecc. Non criticare i giapponesi se poi il razzismo è presente anche da noi, o ,almeno, non farlo sembrare una loro esclusiva… e direi anche che “Sembrano degli animali… dei cani, o degli orsi” è un frase piuttosto poco offensiva rispetto a tutto quello che dicono gli italiani medi sulle minoranze etniche!

  5. Molly M. martedì 23 agosto 2011 alle 11:40 pm

    OMG! E io che quando ho comprato la macchina nuova mi stavo vantando di quanto è figa la mia Hyundai i10 con i compagni di corso di giapponese… vedevo che la mia insegnante (total giappo!) non si pronunciava in merito ma boh! Non Avrei mai pensato ad una cosa del genere! XD

    Invece mi chiedevo sul piano artistico-letterario come funzioni ora che ho letto sto post, conosco alcuni manga scritti e disegnati da coreani… come reagiscono i giappi a tutto ciò? In Italia poi neanche viene sottolineata la differenza! Uno lo scopre per caso che gli autori sono coreani di solito!

  6. SirDiC martedì 23 agosto 2011 alle 11:59 pm

    I coreani sono comodi però, perché dove vivono loro si abbassano i prezzi delle case. Non a caso vivo vicino a una delle tante Korea Town di Tokyo, e ogni tanto mi delizio alla vista delle koreine, che sono a mio avviso più fighe delle loro antagoniste.

  7. davide mercoledì 24 agosto 2011 alle 1:06 am

    Pensavo che 菱 (ひし) di 三菱 volesse dire “rombo, losanga”, dalla forma della foglia della Trapa Japonica…

  8. majin mercoledì 24 agosto 2011 alle 2:15 am

    mia moglie è tassativa su questo: in casa non entra nulla di coreano,della serie non bisogna neanche prendere in considerazione l’idea ma devo anche dire che per esempio la Samsung ha partorito vere schifezze,il mio Omnia passava piu’ tempo in assistenza che a casa,il Galaxy tab ha un lag vergognoso,stendo ovviamente (da felice possessore di Toyota ) un velo pietoso sulle automobili.

    riguardo le donne è vero,alcune sono gnocche ma sempre la mia dolce metà mi fa notare che sono notoriamente dedite alla zoccolagine,ogni volta che vediamo una che batte la frase è : “è coreana” 🙂

  9. mamoru mercoledì 24 agosto 2011 alle 3:21 am

    Una giapponese che mi ha parlato bene delle tv samsung l’ho conosciuta. UNA.
    Per il resto credo un poco di sane mazzate sul coppino applicate giornalmente aiuterebbero a liberarsi di codesta meravigliosa incapacita’ di giudizio.

    Nel frattempo noto che la casa si riempie sempre piu’ di LG e Samsung…

  10. S mercoledì 24 agosto 2011 alle 10:22 pm

    ah… che dire… sacrosantissima verità… e sigh sob perché il mio consorte lavora in notisssssssima e onnipresentissssssssima azienda coreana…
    😦

  11. Akanishi giovedì 25 agosto 2011 alle 7:14 am

    video coreino (tamarro!)

  12. tutututu giovedì 25 agosto 2011 alle 8:39 am

    tutto ciò é divertentissimo ROTFL

  13. Selena venerdì 26 agosto 2011 alle 11:17 am

    Sarà divertente far vedere il mio nuovo cellulare Samsung alla mia sensei di giapponese XD Comunque già avevo nasato sta storia Korea vs. Japan 😀

  14. zeltran2eltran sabato 27 agosto 2011 alle 2:25 am

    Mah tra coreani e giapponesi non so chi sia peggio (i cinesi lol)…
    Però devo dire che negli ultimissimi anni la Corea ha raggiunto un livello di svliuppo economico e sociale che l’ha avvicinata moltissimo al Giappone. Tra prodotti giapponesi e coreani ormai c’è poca differenza, la fase del ‘copio tutto’ oggi sta mutando in un ‘progetto e innovo’. Agglomerati come la Samsung oggi fanno soldi grazie proprio alla loro capacità di investire sulla ricerca.
    Il fatto è che sono partiti in ritardo sul Giappone di qualche decennio.

    Per quanto riguarda la politica trovo i giapponesi molto più ottusi e ridicoli, i coreani almeno hanno la scusante dei fratelli del nord per il loro nazionalismo.

  15. elicarmi lunedì 29 agosto 2011 alle 11:50 pm

    sinceramente sta cosa non mi risulta nuova, anche se non sapevo i particolari…

  16. A. domenica 18 settembre 2011 alle 11:28 pm

    Tutto ciò comincia a farci pensare che anche quegli spocchiosi di Apple abbiano ragione a far causa a Samsung…

  17. Al. giovedì 28 giugno 2012 alle 10:39 pm

    So che il post è un po’ vecchiotto,ma ci tengo comunque ad esprimere il mio pensiero,che interessi o meno.Quello che è evidente nelle tue parole è ovviamente la tua antipatia verso i popoli asiatici.Non voglio dire molto per il semplice motivo che sarei di parte e anche tanto,vista la mia passione per la “cafona” Corea del Sud.Secondo me alcune delle cose che dici sono giuste,effetticamente gli asiatici sono spesso molto nazionalisti,e “portano rancore”…ma è veramente un male essere nazionalisti?Secondo me no,forse noi semplicemente non comprendiamo questo sentimento,dato che l’Italia non è mai stato un paese veramente unito.Per tutto il resto,come ad esempio il fatto che copino qualunque cosa,che vogliano sempre mostrarsi i migliori ecc…non sono assolutamente d’accordo!Primo perchè la Corea del Sud,come qualcuno ha sottolineato,ha fatto passi da gigante nella ricerca e nel campo economico;secondo,perchè a quanto io ho potuto notare(in tutti i campo)Cina,Corea e Giappone hanno molte cose in comune,a causa delle reciproche conquiste e domini,quindi semplicemente con il tempo hanno assimilato la cultura dell altro..In fine,secondo me noi ITALIANI non potremmo assolutamente parlare e commentare negativamente altri popoli,almeno fino a quando non cambieremo.Gli italiani sono:tamarri(x gran parte dell’Europa),razzisti(e non diciamo che non è cosi) ma NON nazionalisti(il che “giustificherebbe” in parte questa tendenza),e soprattutto sono chiusi nel loro mondo nel quale tutto quello che succede è colpa di politici et varia,MAI assolutamente colpa loro anche perchè gli italiani non i + intelligenti e i + furbi,mentre tutti gli altri…Chiudo dicendo che dovremmo iniziare ad apprezzare il diverso,L’ALTRO perchè spesso puo’ insegnarci tante cose.(Ok avevo promesso di non dire troppo,ma non ce l’ho fatta. XD)

    • albino venerdì 29 giugno 2012 alle 7:35 am

      …fastidio nei confronti degli asiatici… lol.
      …”Ma e’ veramente un male essere nazionalisti” (quando io nel post invece parlo di lavaggio del cervello, distorsioni storiche, mania di centromondismo)… lol.

      Tu non sai quello che dici. Sul serio.

      • Al. sabato 30 giugno 2012 alle 5:58 am

        Io ho capito quello che intendevi,semplicemente non sono d’accordo su molte delle cose che dici.” Se conoscete un coreano parlateci, chiedetegli, informatevi: scoprirete un mondo di bugie, insegnamenti falsati, lavaggio del cervello stile… Corea del Nord (!). ”
        Io ho incontrato e conosciuto parecchie persone coreane e non mi hanno mai dato assolutamente l’impressione di essere come dici tu,e non sono l’unica a crederlo.Il fratello di una mia amica ha sposato una coreana,e posso assicurarti che ne hanno sempre parlato piu’ che bene.Certo i difetti ci sono(come in tutti gli altri)ma non penso propio che la situazione sia tragica come l’hai dipinta.Ma è un personalissimo parere,e poi se posso dirtela tutta credo che se provi fastidio nei confronti degli asiatici beh non c’è punto che tenga,rimarrai comunque convinto di questo. 😉

    • Giappo mercoledì 28 agosto 2013 alle 1:08 pm

      “Reciproche conquiste….” Il Giappone ha solo invaso i 2 e non ha mai subito conquista dagli altri 2, mentre la Corea è sempre stato un popolo invaso

  18. Anna lunedì 3 settembre 2012 alle 3:25 am

    No adesso devo prendere il samsung e sventolarlo sotto il naso di un giappo ahahah

  19. Giappo mercoledì 28 agosto 2013 alle 1:04 pm

    Basta vedere come la H di Hyundai assomiglia esattamente a quella di Honda .-.

  20. Q mercoledì 13 novembre 2013 alle 10:37 pm

    Il mio cellulare è di Samsung solo perché quello che costava di menoXD. Dunque prima sinceramente non avevo nulla contro i coreani, ho anche alcuni amici coreani, ma dopo aver scoperto che come si comportavano nello sport – privi di spirito sportivo – ho dovuto per forza cambiare le mie idee…vi ricordate, ad esempio, i mondiali del 2002…

  21. Naghi mercoledì 15 luglio 2015 alle 12:38 am

    la maggioranza dei giapponesi non conosce bene nemmeno uno dei tre alfabeti di cui si vantano, la maggioranza dei giapponesi non sa nemmeno che il giappone ha invaso corea e cina e se gli chiedi se conosce la storia dello stupro di nanchino non sa nemmeno cos’è uno stupro, figuriamoci se sa dove si trova nanchino, la maggioranza dei giapponesi (maschi) non sa cos’è una fica finché non va con una puttana, ed è possibile che non riesca a capire come si scopa, la maggioranza dei giapponesi (femmine) non sa cosa si perde perché nemmeno sa cos’è un pene e quando ne vede uno confonde lo stupro a cui è sottoposta con un rapporto sessuale normale, il 99% degli stupri non sono denunciati e la vittima spesso vive ricordando per sempre lo stupratore come il proprio innamorato, la maggioranza dei giapponesi non elabora pensieri personali perché gli hanno imposto di non pronunciare mai la propria opinione ed ormai sono geneticamente modificati al fine di non avere una opinione, la maggioranza dei giapponesi non conosce nemmeno uno dei propri scienziati, scrittori, artisti però conosce il nome di ogni singolo attore di dorama del cazzo (tra l’altro molti sono coreani), la maggioranza dei giapponesi soffre terribilmente di solitudine e vive stati di profonda depressione solo che non lo sa, la maggioranza dei giapponesi non lo dice, ma venderebbe la madre per non essere giapponese, la maggioranza dei giapponesi non sa nemmeno chi sia shinzo abe, la maggioranza dei giapponesi non ha mai lasciato la propria città d’origine nemmeno per andare in vacanza ed è convinta di vivere meglio dei cinesi, la maggioranza dei giapponesi è profondamente convinta che la propria cultura sia originale e che non provenga dalla cina, la maggioranza dei giapponesi è convinta d’aver visto un fantasma, la maggioranza dei giapponesi è convinta che aiutare qualcuno in difficoltà equivalga a mettersi essa stessa in difficoltà, la maggioranza dei giapponesi è invisibile, la maggioranza dei giapponesi non vota, la maggioranza dei giapponesi ha origini non giapponesi e non lo sa, la maggioranza dei giapponesi (maschi) pagherebbe oro per una notte di sesso con una occidentale ma in pubblico dice che le occidentali sono tutte puttane, la maggioranza dei giapponesi (femmine) pagherebbe oro per una notte di sesso con un occidentale ma in pubblico dice che avrebbe paura delle dimensioni del loro pene, la maggioranza dei giapponesi è convinta che la corea del sud sia un paese povero e non sa che la stessa ha di gran lunga superato il giappone per pil e reddito procapite, la maggioranza dei giapponesi mente su quello che possiede, la maggioranza dei giapponesi è convinta che le comfort woman (donne coreane costrette a prostituirsi per i soldati giapponesi durante l’invasione) siano prostitute volontarie e donne molto fortunate, la maggioranza dei giapponesi non sa che la cerimonia giapponese del tempio Yasukuni equivale ad una cerimonia tedesca in onore di hitler, himmler e goebbels, la maggioranza de giapponesi è ipocrita falsa e meschina, la maggioranza dei giapponesi mente principalmente a se stessa.
    il giappone è un paese per lobotomizzati, preferisco di gran lunga la corea del sud, che ho visitato parecchie volte, ho visto che ha i suoi problemi ma al confronto sono problemi socialmente risolvibili, il giappone è destinato a scomparire sotto il mare.
    sono di origine giapponese da entrambi i genitori ma vivo da sempre in Italia ma fino a 18 anni ho puntualmente frequentato per 3 mesi una scuola giapponese in giappone, dove, nonostante abbia sempre ritenuto il mio giapponese non perfetto, sono stato per 3 anni di seguito il primo della classe (in giappone c’è una classifica), mentre in italia sfangavo un 6/7.
    amo il mio paese, un po’ meno i miei paesani.

  22. fabio mercoledì 28 ottobre 2015 alle 6:16 pm

    MO NON PER FARE IL PERFETTINO, MA LA SAMSUNG E STATA FONDATA A TAEGU NEL 1938 E LA MITSUBISHI IL 22 APRILE DEL 1970… SIAMO CHIARI CON LE DATE PER FAVORE!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: