Alle porte di Tannhäuser

mondoalbino sbarca a Hong Kong

Venticello di primavera(?!)

Leggevo su google news della tempestuccia sul Western Australia (“Australia Occidentale” – un po’ come se chiamassimo ancora New York “Nuova York”).

Ma dai, che culo, proprio adesso che sono qua a Perth. Me n’ero leggermente accorto sapete: a momenti ieri mi precipita l’aereo! Non avevo mai visto le ali piegarsi in quel modo, coi motori quasi a contorcersi… e i salti senza fine, sensazioni d’impotenza che mi hanno ricordato il grande terremoto dell’anno scorso in Giappone. Veramente brutto.

Oggi invece ho una riunione nell’azienda di questa persona qui, dopodiche’ domani alle ore 6:20 (am) ho il volo che mi riportera’ a Port Hedland, nel mitico Bloody Nowhere australiano. Non vedo l’ora.

Aspettate foto nei prossimi giorni. Stay tuned.

10 risposte a “Venticello di primavera(?!)

  1. Akanishi mercoledì 13 giugno 2012 alle 11:51 pm

    Australia Occidentale è perfettamente legittimo, così come “Nuovo Galles del Sud”. E Terranova non vorrai mica chiamarla “Newfoundland” ogni volta? e poi cos’hai contro “Nuova York”?

    • albino giovedì 14 giugno 2012 alle 6:12 am

      Niente, notavo che in USA gli italiani dicono i nomi in inglese (New Orleans, South Carolina…), mentre in Australia la stampa li traduce sempre.

      • Akanishi giovedì 14 giugno 2012 alle 6:23 am

        è perché l’uso è cambiato negli anni, ma certi nomi son rimasti ancorati all’uso passato, per motivi che possono essere vari. Mai fatto caso che che nella stampa italiana la regina è Elisabetta, suo figlio è il principe Carlo, mentre i nipoti sono sempre William e Harry e mai Guglielmo e Arrigo?

        • albino giovedì 14 giugno 2012 alle 6:26 am

          Ma dai, e io che pensavo fosse perché siamo psicologicamente sottomessi agli USA. 🙂
          Io a dire il vero non ho mai sentito la gente dire Nuovo Galles del Sud – solo e sempre e soltanto e solamente la stampa.

          • Akanishi giovedì 14 giugno 2012 alle 9:37 am

            Mi son sempre chiesto se vuol dire (Nuovo Galles)+del Sud o Nuovo+(Galles del Sud). Non ho mai detto New South Wales comunque. Né Nuovo Galles del Sud, del resto. forse alle medie, una o due volte.

        • albino giovedì 14 giugno 2012 alle 6:29 am

          La stessa stampa che, ricordiamolo, scrive Sidney (nome proprio di persona) invece di Sydney (la città), e cita la suddetta Sydney come la capitale dell’Australia (invece di Canberra) 9 volte su 10.

  2. Giorgio mercoledì 13 giugno 2012 alle 11:55 pm

    Uhm..visto che sei là in azienda…chiedi alla Gina se ha una figlia da maritare? Potrei sempre pensare ad accasarmi!!! ahahah 😀

Rispondi

